Obiettivo

L'obiettivo principale e' stato quello di mettere in sicurezza la baia di carico, durante le operazioni di carico e scarico. Il principale obiettivo e' stato quello di garantire che il mezzo accostato alla baia di carico, rimanga perfettamente aderente alla stessa sino alla conclusione di tutte le attivita' di carico e scarico delle merci. Nessuno mezzo deve potersi distaccare dalla banchina di carico se le attivita' non sono totalmente concluse!

Il sistema S BLOCK-M se correttamente utilizzato, garantisce questo obiettivo.

Spesso infatti, gli autisti ripartono con le attivita' ancora in corso. Sembra impossibile ma spesso accade, ed il problema diventa grave quando il distacco avviene nel momento in cui il carrello elevatore si trova a meta' strada tra la baia di carico ed il pianale del mezzo!. Se cio' avviene il carrello elevatore piomba sul pavimento del piazzale.

Le baie di carico allestite con S BLOCK-M saranno sempre piu' sicure e aiuteranno ad eliminare la problematica sopra descritta.

Soluzione

L'obiettivo di sicurezza, viene raggiunto con l'adozione del sistema S BLOCK-M, sistema che ha ottenuto il brevetto internazionale e che grazie alla sua robustezza e semplicita' di utilizzo puo' essere impiegato ed utilizzato sulla gran parte delle baie di carico attrezzate con pedana di carico e porta sezionale. L'applicazione e' costituita dal sistema S BLOCK.-M abbinato ad un quadro elettrico di controllo che si interfaccia facilmente con la pedana di carico e la porta sezionale.

Una sofisticata ma pratica logica di controllo del sistema viene gestita attraverso l'impiego di un plc , posizionato all'interno del quadro elettrico.

In sintesi, il camion arriva, accosta la baia di carico, il dispositivo viene posizionato davanti alla ruota, la porta sezionale puo' aprirsi, aperta la porta, la pedana di carico puo' ricevere i comandi per il corretto posizionamento sul mezzo. Terminate le operazioni di carico e scarico la pedana viene messa a riposo, la porta sezionale viene chiusa e solo con la porta sezionale chiusa, il responsabile del magazzino puo' sbloccare l'elettromagnete che mantiene il blocca ruote in poszione.

Il camion puo' allontanarsi con la certezza che tutte le operazioni sono concluse.

Altre realizzazioni

© 2021 SACIL HLB srl All Rights Reserved | Cap. Sociale 100.000€ | P.I. 05017200154 | Web development and SEO powered by Softweb